Maso chiuso in posizione panoramica e soleggiata

Fiè allo SciliarFiè allo Sciliar
Su richiesta

informazioni generali

Riferimento:
2508
Contratto:
acquisto
Proprietà:
Casa
ascensore:
no
solo per residenti:
no

Superfici e caratteristiche

Superficie di vendita:
100.000,00 m²

Efficenza energetica

anno di costruzione:
1300
stato dell'immobile:
ristrutturazione parziale/totale richiesta
classe energetica:
G
Descrizione:
Nel cuore del paesaggio idilliaco di Fiè allo Sciliar si trova il maso chiuso "Schenkenberger". La proprietà è strettamente legata alla storia delle rovine del castello di Schenkenberg, risalente al XII secolo, e ai "Signori di Schenkenberg".

Il maso si trova in una posizione esclusiva e tranquilla a circa 800 metri sul livello del mare, offrendo una vista impareggiabile sul pittoresco centro di Fiè e sull’imponente massiccio dello Sciliar. La tenuta comprende circa 6 ettari di bosco e 4,4 ettari di prati, di cui circa 2,2 ettari sono particolarmente adatti alla coltivazione della vite. Inoltre, il maso dispone di un accesso privato e di una propria sorgente d'acqua.
L'attuale proprietà è composta da una tradizionale casa contadina e da un fienile, entrambi da ristrutturare. Esiste la possibilità di ampliare il volume residenziale esistente fino a 1.500 m³, a condizione che vengano soddisfatti i requisiti legali.

La posizione del maso si distingue per la sua tranquillità e soleggiamento. A pochi minuti dal centro di Fiè allo Sciliar, offre la perfetta combinazione tra isolamento e facile accessibilità. Il paesaggio naturale circostante, con i suoi boschi, prati e l’imponente scenario montano, crea un’atmosfera unica, ideale sia per chi cerca relax che per chi è interessato alle attività agricole.
Questo maso chiuso rappresenta un'opportunità straordinaria per una ristrutturazione elegante e per la realizzazione di soluzioni abitative e progettuali personalizzate in una delle zone più affascinanti dell'Alto Adige.
Posizione:
L’oggetto si trova in una posizione tranquilla e panoramica, pochi minuti con la macchina dal centro paese di Fiè allo Sciliar. Grazie alla posizione strategica, il maso chiuso è il perfetto punto di partenza per varie attività giornaliere ed outdoor: la cabinovia dell’Alpe di Siusi, il spettacolare campo da golf Siusi-San Vigilio ed i famosi laghetti di Fiè sono raggiungibili in pochi minuti. Bolzano, la capitale della provincia, si trova a 20 minuti di distanza con la macchina.

La tranquilla località di Fiè allo Sciliar, con i vigneti nel fondovalle e gli alpeggi al di sopra del limitare del bosco, presenta un’incredibile varietà di ecosistemi. Questa località di villeggiatura ai piedi dell’Alpe di Siusi, da sempre prediletta dai bolzanini, si è trasformata ormai da tempo in una località di cura e benessere dove sono molto apprezzati i tradizionali bagni di fieno e le nuotate nel lago di Fiè. Il paese è ricco anche di attrattive culturali e gastronomiche: i buongustai apprezzano soprattutto la “Dispensa di Fiè” e i festeggiamenti del Törggelen in ottobre, così come i prodotti regionali disponibili tutto l’anno e i vini pluripremiati dei vignaioli di Fiè. Chi ama la cultura può visitare Castel Prösels e la galleria d’arte del paese, oltre a varie chiese e cappelle. Nella soleggiata frazione di Peterbühel, nelle immediate vicinanze di Fiè, sorge la pittoresca chiesetta di San Pietro sul Colle, ben visibile da lontano.

Persona di contatto

Agenzia:
Profanter Immobilien GmbH
Nome:
 
Via:
O.v.Wolkensteinstrasse 14/1
Luogo:
39040 Kastelruth (BZ)
Telefono:
+39 348 3832788
Mail:
imm@agentur-profanter.com
Website:
www.agentur-profanter.com
Contatta l'agente